Glauco Sardone

Glauco Sardone

Software & Web developer

Apriori Mining – Software per la Creazione delle Regole di Associazione

DESCRIZIONE

L’applicazione Apriori Mining è un progetto universitario sviluppato come caso di studio per l’esame di Metodi Avanzati di Programmazione.
La funzione di questa applicazione è quella di trovare Pattern Frequenti e Regole di Associazione Confidenti tramite l’algoritmo Apriori.

Il programma si compone di 2 parti, una parte Client e una parte Server

Il Server
Il server, AprioriServer, si occuperà di elaborare le Regole di Associazione partendo dai dati contenuti in un database, ed i parametri di elaborazione inviati dal modulo AprioriClient o AndroidAprioriClient. E’ possibile configurare la porta (Vedi guida di installazione) di ascolto del server. La porta di default è la 8080.
Prerequisiti:
– Versione 8 del Java JRE
– Un database di tipo MySQL nominato AprioriDB installato in localhost e in ascolto sulla porta 3306 (Vedi guida di installazione)
– Possibilità di comunicare con i moduli AprioriClient o AndroidAprioriClient “tramite LAN o internet”.
– Spazio RAM/disco sufficiente per poter elaborare/salvare i risultati dell’elaborazione

I Client
Per questo progetto sono stati sviluppati 2 moduli client. Uno AprioriClient, una versione pensata come applicazione Desktop, mentre l’altro, AndroidAprioriClient o Apriori Mining, è studiata come applicazione mobile, compatibile con Android.

AprioriClient
AprioriClient, si occuperà di rendere user-friendly la configurazione dei parametri utili alla scoperta e la visualizzazione dei risultati ottenuti dal server su pc.
Requisiti:
– Sistema operativo Windows
– Monitor e tastiera
– Versione 8 del Java JRE
– Possibilità di comunicare con il modulo AprioriServer “tramite LAN o internet”. Di default il client utilizza per le comunicazioni la porta 8080.

Apriori Mining
AndroidAprioriClient o Apriori Mining, si occuperà di rendere user-friendly l’utilizzo dell’applicativo tramite l’utilizzo di un dispositivo mobile, inoltre, a differenza del modulo AprioriClient è configurabile per poter essere utilizzato su diverse istanze del modulo AprioriServer. Può anche essere utilizzato per analizzare i file di log del server, se lo stesso è stato avviato con la funzionalità di log file (Abilitata di default tramite file .bat, vedi guida d’installazione).
Requisiti:
– Un dispositivo mobile con Android 6.0 o successivo
– La possibilità di comunicare con il modulo AprioriServer “tramite LAN o internet”

PROGRAMMATO DA

Fantaknight
Luciano Faretra

VERSIONE

1.0

TECNOLOGIE

DONAZIONE

Ti piace il mio lavoro e vuoi supportarmi?

DONA

DOCUMENTAZIONE

GUIDA INSTALLAZIONE

GUIDA UTENTE

DOWNLOAD

SERVER

CLIENT DESKTOP

CLIENT ANDROID